Mahabharata - Terzo Volume Il Sacrificio d'Oro

Prezzo € 19,50 Crisalide Edizioni Tipo: Libro Pagine 325 Formato: 16,5x24 Anno: 2013




Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Se il soggetto del primo volume del Mahabharata di Maggi Lidchi-Grassi sono le vecchie vicende che hanno preceduto e causato la battaglia di Kurukshetra, e quello del secondo sono i terribili giorni della Guerra, del desolante dopoguerra e, successivamente, della campagna Ashwa-medha, il tema centrale del terzo volume è il sacrificio, il mezzo offerto all'uomo per redimersi e per inoltrarsi, finalmente, in una vita intesa come resa al divino.
Al colmo della disperazione e sconcertato, quando si accorge che anche Gandiva, il suo fidato arco, non risponde più ai suoi comandi, Arjuna decide di andare all'Ashram di Grande Padre dell'Isola, per ascoltare le sue parole: "Il tuo lavoro è finito, Arjuna. Va' sulle alte vette che ami. Là ritroverai tutto te stesso. Sarai di nuovo integro. Vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo. E non sarà illusione. Sulle cime si vive l'attimo... "
Giunto alla fine dei suoi compiti terreni, mantenuta la promessa di aiutare Krishna a compiere la sua missione sulla Terra, Arjuna, insieme ai fratelli e a Draupadi, la loro Imperatrice, si avvia verso la Dimora delle Nevi, il loro ultimo viaggio. È il momento emblematico della 'scalata della montagna', in cui tutti scopriamo qual è il vero motivo per cui veniamo sulla Terra: la realizzazione del Divino.

AUTORE


Maggi Lidchi Grassi ha scritto novelle, poemi, fiabe, storie per bambini, due lavori teatrali e vari romanzi. Maggi è nata a Parigi ed è vissuta in Sud Africa ed in Mozambico. Da molti anni, per circa sei mesi all'anno, vive nell'Ashram di Sri Aurobindo a Pondicherry in India. Per diversi anni è stata la segretaria personale della Madre. Attualmente Maggi si sta occupando del 'Progetto Stillness', che prevede la realizzazione di un centro spirituale, di uno 'spazio di silenzio' che verrà messo a disposizione di quanti vorranno trascorrere periodi di ritiro, di silenzio e di concentrazione. Nelle sue parole: "È nel silenzio della mente e nel distacco dalle comuni azioni e reazioni che possiamo trovare una nuova sorgente di indicazioni per dirigere la nostra vita e la nostra azione sulla terra. Questa sorgente si trova nell'Essere profondo, unificante, da cui il nostro ego emerge e che rappresenta la nostra vera essenza. Dobbiamo identificarci con questo Essere, con la sua capacità di silenzio esterno e di guida interiore, che già si manifesta in circostanze e sincronismi che ci uniscono agli altri e legano fra loro anche gli avvenimenti più insignificanti."

Nessun commento:

Posta un commento